Workshop di videomaking
per aziende

Portiamo le migliori competenze di videomarketing direttamente all’interno del tuo team

Ciao, sono Antonio Barbera e sono un videomaker.

Il mio rapporto con il videomaking inizia 10 anni fa con un canale YouTube.

Ho collaborato per 5 anni con diverse aziende come freelance.
Ho avviato la mia carriera imprenditoriale a 22 anni fondando Ownidea Studio.

Con Ownidea ho unito le mie più grandi passioni: il videomaking e il marketing.

Ownidea nasce per aiutare professionisti ed aziende a raccontarsi online attraverso i video.

Ci occupiamo di videomarketing

quindi non ci occupiamo solo della realizzazione di un video,
ma lo adattiamo per renderlo efficace nella strategia marketing.

Tra i miei credo ne ho uno che voglio condividere con te:

tutti hanno diritto di raccontarsi attraverso il video e di farlo imparando autonomamente a produrre contenuti.

 

Sì ma perché lo faccio?

Da imprenditore a imprenditore,
lascia che ti racconti la storia di questi workshop

Perché so cosa stai pensando: hai una azienda di produzioni video, e insegni alle aziende come fare a meno di te?

In parte è cosi. 

 

Qualche mese fa un mio storico cliente e partner mentre prendevamo un caffè mi ha confidato: “Sai, purtroppo devo mandare via Irene e Flavia, perché… non ci servono più. Il loro ruolo è stato rimpiazzato dagli automatismi”.

Conoscevo le due ragazze personalmente e forse proprio questo mi ha portato a pensare: cavolo, se solo potessi portarle in Studio da me per qualche giorno e insegnar loro a produrre contenuti, finalmente la loro società riuscirebbe a comunicare efficacemente.

Potrebbero creare video per raccontare i loro servizi, o presentare i nuovi clienti con bellissimi post o video.
Potrebbero organizzare dirette o videocall di alta qualità.

Potrebbero mantenere il ruolo in azienda.

Purtroppo non ho avuto il tempo con loro di preparare i programmi dei corsi, le Slides, testare la didattica.
Oggi entrambe lavorano in due altre società.

Da qui però ho tratto un insegnamento. Creare contenuti professionali è dannatamente costoso. Noi impieghiamo ogni cellula del nostro corpo per migliorare e affinare le tecniche e posso garantirti che l’aggiornamento delle competenze occupa almeno il 30% del nostro tempo.

Molte aziende oggi non hanno un profilo attivo sul web, e quelle che lo hanno spesso lo gestiscono in casa, postando contenuti di bassissimo livello. Post creati con Word, video completamente confusionari, dirette disorganizzate.

Zero logica. Zero storytelling. Zero competenze.

Qual è l’alternativa? Affidare completamente (e già questo dal mio punto di vista è folle) la comunicazione ad Agency che a loro volta subappaltano la produzione di contenuti ad aziende terze. Posso assicurartelo, perché noi siamo una di queste.

Brief inesistenti o improvvisati, poca cura nella programmazione, format visti e rivisti riproposti ad ogni cliente.

Il mood è più o meno questo: “Vai, fai qualche ripresa, porta a casa più materiale possibile cosi siamo coperti per x mesi

Ora, non voglio dire che tutte le Agency sono così. Mi sono interfacciato con decine di realtà, e ad onor del vero ci sono anche splendide realtà che lavorano in maniera incredibile.
Sappi che ti auguro di incontrarle lungo il tuo percorso perché sapranno far brillare il tuo business.

Ma tutto questo ha un costo. Altroché se ha un costo.

Quindi dove voglio arrivare?

Tra il non produrre contenuti e il delegare ad una Agency anche la creazione di contenuti c’è di mezzo un’opzione che ancora in pochissimi stanno considerando in Italia.

Produrre contenuti dall’interno, non assumendo un videomaker già esperto ma formando su questi temi una figura particolarmente creativa e interessata a crescere. Magari boostando le competenze di una graphic designer o della social media manager, oppure reinventando un ruolo ad un dipendente che non ha mai trovato la sua dimensione.

Fare video è meraviglioso, affascinante ed è una attività in grado di donare grande valore all’azienda e di inorgoglire le figure che verranno responsabilizzate a farlo.

Ecco come nasce l’ispirazione per questa nuova avventura dei Workshop: volevo creare internamente alle aziende dei veri e propri reparti media, e supportarli esternamente con partnership di altissimo valore; incontrare I team in appuntamenti fissati per fare delle vere e proprie masterclass, mettere a disposizione delle aziende la consulenza dei professionisti di Ownidea per un continuo supporto e upgrade, e garantire alle aziende formate da noi pricing assolutamente riservati su eventuali servizi “Premium”, come grandi eventi, video corporate professionali, e tutti i format Ownidea.

Perché sia chiaro sin da subito: non insegneremo al tuo team a diventare una videomarketing Agency come noi.

Servirebbero anni, e forse non basterebbero.

Ma nell’epoca del web, se non lo condividi non lo hai mai fatto, e io voglio insegnarti a condividere con le nuove generazioni di clienti digitali il valore che puoi riservare loro.

Non finisce qui. Parliamone!

Prenota una call senza impegno con me, in cui potremo capire insieme se questo percorso è adatto al tuo team.

FAQ: le cose che più mi chiedono

Possiamo organizzare le lezioni nel nostro Studio a Roma, dotato dei migliori comfort e ricco di attrezzature professionali che possiamo usare insieme. Lo Studio è anche ben raggiungibile con i mezzi pubblici e a 20 min dalla stazione Termini.

Se preferisci possiamo raggiungerti nel tuo ufficio e organizzare la stessa attività nei luoghi che meglio conoscete (e dove presumibilmente girerete video!)

Certamente, di questo ne parlerai con la nostra amministrazione che sarà ben felice di trovare la migliore soluzione per te.

Siamo dell’idea che nel mondo creativo conti più ciò che sai fare di ciò che dici di saper fare. 

Non rilasciamo attestati individuali per questo, ma inseriamo la tua squadra in un network di aziende “Formed by Ownidea” che stiamo creando e in un gruppo Facebook di contaminazione con altri imprenditori video-addicted.

Certo. Oltre alle slides, avrai accesso incluso nel prezzo ai nostri migliori videocorsi per portare la formazione sempre con te.

In tutti i pacchetti abbiamo sempre incluso ore di consulenza post-workshop perché sappiamo benissimo che dopo le ore di formazione si esce con tanta voglia di fare che – inevitabilmente – porta a nuove curiosità e domande.

Aggiorniamo i nostri percorsi costantemente, ma possiamo creare un percorso formativo completamente personalizzato su misura per la tua azienda. Parliamone in call!

I workshop di durata entro le 8 ore possono svolgersi in 1 giornata singola. 

I percorsi da 10 ore in su vengono erogati in 2 giornate separate.

I nostri percorsi comprendono elementi  di teoria per darti le basi necessarie a muoverti in autonomia, ma prediligiamo l’aspetto pratico. Per questo comprendiamo sempre tante ore di laboratorio pratico in cui siete voi a mettere le mani sulle attrezzature.

Carlo
Carlo
Leggi Tutto
grazie ragazzi, accompagnati da voi sono sicuro che riusciremo a rendere grande E****** B*******
Leonardo
Leonardo@username
Leggi Tutto
Che figata!
Federico
Federico@username
Leggi Tutto
Grazie a questo workshop ora in BizPlace siamo completamente in grado di creare video, pubblicare report animati e supportare le startup nostre clienti. Un percorso che rifaremo sicuramente!
Precedente
Successivo